Siamo riaperti e pronti ad accogliervi!
200 anni di storia
La sua edificazione risale presumibilmente al 1800, il nucleo originario della masseria viene riportato dagli agrimensori nel 1811 con il nome di Pagliari di Martellotta.
Le origini
Masseria Martellotta denominata anche De Bellis, catalogata tra le“masserie storiche” del Comune di Palagianello in provincia di Taranto è situata alla contrada “Conocchiella”, in località Difesella.
Facente parte di un più esteso complesso costruttivo a servizio di un’ azienda rurale che si sviluppa su una superficie colturale di circa 22 ettari investita a varie colture specializzate, l’intero complesso strutturale è del tipo “aperto” con accorpamento di volumi.
La Masseria, importante luogo storico dell’economia del territorio, famosa in Puglia per essere stata una delle prime aziende zootecniche,votata alla coltivazione di olive, agrumi, foraggio , riconosciuto come punto geodetico dall’aeronautica militare caratterizzandone la facciata dipinta a scacchiera, durante i periodi di raccolta, accoglieva lavoratori provenienti da tutta la Puglia che sostavano per mesi presso la struttura.
Il recupero nel 2008
Oggi come in passato Martellotta, grazie alla volontà dei suoi proprietari, riacquista il ruolo di protagonista sul territorio, grazie alla sapiente ristrutturazione di una delle due stalle, diventando oggi un elegante e suggestivo agriturismo.
Il recupero del corpo adiacente l’antica masseria , condotto nel pieno rispetto dei materiali originali e delle antiche forme ci regala oggi un architettura essenziale, pulita ed elegante. Nulla è lasciato al caso a partire dall’utilizzo della materia prima: il legno, il carparo, le chianche, il tufo e la pietra bianca fino alla ricostruzione dei muretti a secco.
Ad accoglierci un silos svettante e una struttura possente, l’agriturismo, che oggi ospita il ristorante e sei camere da letto, interamente in bianco di calce che sovrastano il cielo terso e i verdi intensi della campagna circostante. Prospettive geometriche che ci regalano una atmosfera quasi metafisica.
Masseria Martellotta: un luogo in cui il passato fatto di lavoro e di memorie, di fatica e di canti di storie e saggezza possono essere percepite dal visitatore